In commercio esistono una grande quantità di fasce elastiche anche con costi abbastanza variabili che sicuramente ne preannunciano la qualità.
Attenzione non siamo qui a dire che un prezzo minore sia sempre sinonimo di poca qualità, ma sicuramente è motivo per approfondire il supporto che si sta osservando.
Spesso si trovano nei vari market online fasce e supporti portabebè molto molto economici che sicuramente sono allettanti per coloro che approcciano per la prima volta al babywearing, ma sicuramente hanno una bella differenza con portabebè di prezzo superiore.
Differenza tra tessuto e stoffa?
Il tessuto è un manufatto ottenuto mediante l’intreccio di numerosi fili di ordito e di trama.
Proprio per questo motivo c’è una differenza tra “tessuto” e “stoffa”.
– In generale, le stoffe possono essere considerate tessuti ma, i tessuti non sempre sono stoffe.
La differenza è che la stoffa è un tipo di fibra tessile usata per confezionare capi di biancheria, abbigliamento o tappezzeria, mentre il tessuto è ciò che si ottiene dalla tessitura. Quindi il termine stoffa indica il fine – cioè quello di confezionare vestiti o rivestimenti – il termine tessuto invece il metodo specifico di lavorazione, cioè l’intrecciamento dei fili.
Per comprendere meglio
Alcune stoffe come ad esempio il pannolenci, il feltro o il tnt si ottengono con l’unione di fibre SENZA PROCESSO DI TESSITURA. Queste fibre infatti hanno proprietà infeltrenti che si compattano con soluzioni a base di sapone e acqua dopo essere state pressate.
Es. Alcune stoffe come ad esempio il pannolenci, il feltro o il tnt si ottengono con l’unione di fibre SENZA
PROCESSO DI TESSITURA. Queste fibre infatti hanno proprietà infeltrenti che si compattano con soluzioni
a base di sapone e acqua dopo essere state pressate.
Quali caratteristiche dovrebbe avere una buona fascia elastica?
Come primo punto fondamentale una buona fascia elastica è bene conoscerne le caratteristiche.
Le fasce portabebè in jersey sono realizzate intrecciando un singolo filo intorno a sé stesso e come gli altri tipi di tessuti, vengono lavorate su telaio a seconda della trama che si vuole ottenere.
Le fasce portabebè in jersey sono realizzate intrecciando un singolo filo intorno a sé stesso e come gli altri tipi di tessuti, vengono lavorate su telaio a seconda della trama che si vuole ottenere.
Il Jersey, proprio per il fatto di essere realizzato a maglia, risulta elastico indipendentemente dal filato utilizzato. Questa caratteristica comunque risulta ancora più marcata quando vengono utilizzate per la sua realizzazione anche percentuali di Elastan.
Altro dato importante da conoscere è che il suo utilizzo varia seconda della fascia di età e peso del bambino.
Una fascia elastica o meglio elasticizzata che contiene elastan infatti è decisamente meno sostenitiva di una fascia in fibra naturale al 100%.
Esistono fasce semi elastiche?
Facciamo un pò di chiarezza su questo punto.
Una buona fascia in maglia dovrebbe essere ELASTICA SEMPRE IN ALTEZZA e IN DIAGONALE.
Distinguiamo 2 tipi di fasce in maglia:
- ELASTICA (TWO WAY): Solitamente è composta da fibre sintetiche (non sempre è così) e se la si tira ha elasticità sia nell’altezza che nella lunghezza (ovviamente anche in diagonale/45°).
Con questa tipologia di fascia suggeriamo legature con un minimo di 3 strati nelle posizioni pancia a pancia e sul fianco.
- SEMIELASTICA (ONE WAY): E’ interamente di fibre naturali e se la si tira ha elasticità solo nella sua altezza (ovviamente anche in diagonale/45°).
Questa tipologia di fascia si comporta grossomodo come le fasce ti tessuto prediligendo legature a più strati.
Caratteristiche di una buona fascia elastica?
Una fascia elastica si presenta molto morbida al tatto, non si sgualcisce ed è in grado di modellarsi perfettamente alle varie forme del corpo e può essere realizzata con pesi diversi, cioè filati più o meno fini, e quindi presentare caratteristiche diverse, essere più o meno pesante e quindi adatta ad usi e applicazioni diverse.
La fascia in jersey LA FASCIA IN MAGLIA è molto avvolgente, crea un grande senso di contenimento e la mamma la sente in dosso come se fosse una seconda pelle.
Va ricordato però, che essendo una fascia in jersey e proprio per questo elastica, potrebbe risultare più cedevole ed è quindi bene verificare la corretta posizione per il bambino e per il genitore che lo porta.
Attenzione La portata massima che trovate indicata su un portabebè, espressa in kg o libre, si riferisce ai test di carico del supporto!