METODO E TECNICHE DIDATTICHE
La formazione del Centro Studi Babywearing Italia vanta dell’esperienza nella didattica maturata nel corso di anni di attività dei propri formatori ed insegna secondo il metodo Babywearing Italia®.
La nostra Scuola di babywearing è l’unica in tutta Italia a lavorare in sinergia e collaborazione con le Scuole di babywearing estere per riuscire a creare degli standard internazionali.
In particolare nel mondo del Baywearing ci porta ad affermare che non esiste una tecnica didattica che sia migliore di altre.
Di volta in volta, in collaborazione con il Comitato Scientifico della APS Babywearing Italia, o il docente stesso valuta quale sia la tecnica che potrà risultare più adeguata, appropriata, opportuna o conveniente al contesto ed al determinato stile di apprendimento di ciascun individuo.
Non vi è infatti un mezzo obbligato per raggiungere l’obiettivo formativo, e l’utilizzo di metodologie didattiche attive, Role Playing, simulazioni ed addestramento, casi e letture, viene spesso utilizzato per facilitare i complessi processi di apprendimento tipici di persone già inserite nel mondo del lavoro, ponendo la massima attenzione nell’adottare uno stile di conduzione dei corsi ottimale e incentrato sulla persona.
La sperimentazione di tecniche diverse e l’integrazione tra esse ne è la prova.
Poiché le materie che formano oggetto del piano di studi nel “Centro Studi Babywearing Italia®” non hanno ancora avuto regolamentazione legislativa, i diplomi rilasciati da Babywearing Italia®, come anche quelli di altre scuole che si occupano di portare, non hanno ancora valore legale di titoli d riconosciuti dal Ministero, ma le consulenti associate all’ APS Babywearing Italia, hanno ulteriore garanzia, oltre a quella della associazione stessa, anche della certificazione della Società italiana di Scienze del benessere, il legittimo svolgimento dell’attività professionale di consulente in materia di babywearing.
Come ogni diploma rilasciato da enti privati e relativo a una professione non riconosciuta, il Diploma di consulente, come tutti i titoli rilasciati in questo settore, non regolamentato dalla legge, si riferisce a una figura, quella del Consulente, che non ha riconoscimento legislativo. Diffidate, quindi, da tutte le affermazioni relative a lauree, dottorati, master, diplomi in genere che pretenderebbero di essere considerati titoli validi in italia. Nessuna scuola può rilasciare, pena precisa violazione di legge, titoli che abbiano valore di diritto pubblico, in mancanza di apposito riconoscimento legislativo dello Stato italiano. Nessuna scuola o organizzazione ha titolo per riconoscere professioni in materia di Consulenza e per abilitare alla relativa professione, la quale resta legittimamente praticabile da chiunque.
La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita ma piuttosto, come legna, di una scintilla che l’accenda e vi infonda l’impulso della ricerca ed un amore ardente per la verità
Plutarco