16 Dicembre – 9 giorni a Natale
Leggete ai vostri bimbi “L’albero dei poveri” che è una filastrocca che fa riflettere sui regali sotto l’albero e sul significato di albero di Natale; questa bella filastrocca è di Gianni Rodari che è l’autore che forse ha scritto più poesie sul Natale.
Oggi vi invitiamo nel viaggio virtuale in 2 musei italiani dedicati alle donne il Museo delle donne di Merano e il museo degli Uffizi di Firenze Imperatrici e matrone perché come recita il museo di Merano “La storia delle donne è la vostra, la nostra, la tua e la mia storia..”
l percorso espositivo Il Volto delle Donne. L’altra faccia della storia, inaugurato nella splendida cornice del Medagliere Reale sabato 13 marzo, si arricchisce di un nuovo percorso multimediale interamente fruibile on line.
Nata da un progetto di ricerca avviato nel 2019, con il sostegno di Soroptimist Torino, questa prima tappa della ricerca mira a studiare il ruolo dei personaggi femminili attraverso la lente delle collezioni numismatiche dei Musei Reali che constano oltre 60000 tra medaglie, monete e sigilli. Si propone quindi di ritrovare e rinnovare nella memoria del pubblico l’immagine di una selezione di figure femminili, talora donne importanti nella storia antica e moderna, più spesso emblema di come la figura della donna, pur frequentemente esaltata e immortalata, sia stata molte volte un semplice simbolo ideale e immateriale che travalica la donna reale.
Buona passeggiata!!!
Salva o inquadra il QR per avere tutto a portata di click!