Manca 1 settimana al Natale! 😛 💡
Possiamo iniziare a pensare alla tavola e al cibo per le feste?
I dolci sono sicuramente una parte importante che caratterizza i nostri pranzi e cenoni. Un dolce molto apprezzato e diffuso è il mitico panettone! Sapete come è nato?
La storia da leggere ai nostri bimbi oggi è ” La leggenda del panettone“, che ci insegna come da un errore spesso possano nascere cose speciali!
E il pandoro?
Il 14 ottobre 1884 Domenico Melegatti deposita il brevetto della sua ricetta presso il Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d’Italia , anche se si narra che le sue origini si possano già rintracciare in epoca romana.
Siamo a Verona, Menegatti si ispira al Levà, un dolce tradizionale del luogo, che veniva impastato la sera della vigilia ed era ricoperto di mandorle e di zucchero. Nella sua ricetta, la copertura è stata eliminata, sono stati aggiunti uova e burro ed è diventato decisamente più morbido.
Noi non riusciamo a decidere quale preferiamo. Voi siete team pandoro o panettone???
Se però vi volete cimentare con un bel panforte , o con torte e ciambelloni più classici, oggi vi suggeriamo di decorarli con l’aiuto di questo stencil a forma di fiocco di neve, che piacerà di sicuro ai vostri bimbi.
Ritagliate la carta lungo le linee e divertitevi con lo zucchero e velo!
Salva o inquadra il QR per avere tutto a portata di click!!!!