Tra le tante aziende che producono supporti portabebè, un brand che spesso citiamo e consigliamo è Tula.
Tula è una azienda che produce sia in Polonia che negli Stati Uniti e si è affermata per il suo baby carrier, ma produce anche sling.
In effetti il pezzo forte di questo brand è il “famoso” marsupio Tula dalle mille fantasie che esiste in due versioni: Standard e Toddler.
Marsupio Tula standard
Questo marsupio è indicato per portare dai 7 kg ai 20 kg e quindi orientativamente da quando un bimbo avrà circa 6 mesi (dipende dal bimbo) fino a quando il pannello riuscirà a coprire in altezza la schiena del bambino ed il larghezza arriverà da un ginocchio all’altro garantendo una seduta ottimale ed ergonomica per il bambino.
L’azienda suggerisce, a coloro che vogliono utilizzare il marsupio dalla nascita, di inserire un riduttore da loro prodotto, ma in realtà sarebbe meglio attenersi alle indicazioni scritte sopra.
Aspettiamo di testare il nuovo Tula Free to Grow Baby Carrier per capire se effettivamente può essere una alternativa alla fascia per quei genitori che non sentono le sling in sintonia con le proprie modalità di accudimento.
Marsupio Tula Toddler
Il Tula toddler è ideale per portare bambini da 11 kg a 22 kg e quindi all’incirca dai 18/24 mesi ai 5/6 anni.
Anche per questo la cosa importante è che la divaricazione delle gambe non sia forzata ma vada da ginocchio a ginocchio e che la schiena sia interamente sostenuta dal pannello.
Le caratteristiche di entrambi i modelli sono le stesse, pur cambiando la dimensione.
Potete vederli a confronto nell’articolo specifico riguardante i Baby Carriers.
Tessuto utilizzato: cotone 100% con esterno in twill ed interno in tela, 100% OEKO – TEX.
La cosa che ha reso famoso questo marsupio, oltre che alla sua ottima manifattura, è la varietà di fantasie.
Il fascione ventrale ha una imbottitura molto confortevole che si adatta bene alle diverse corporature scaricando in maniera ottimale il peso del bambino; sulla parte davanti ha un taschino per riporre piccoli oggetti.
Il pannello è rinforzato con una imbottitura nella parte che finisce sotto il cavo popliteo del bambino.
Gli spallacci sono anche essi imbottiti (non ingombranti) e sono leggermente sagomati abbracciando ergonomicamente entrambi le spalle del portatore ed in modo da distribuire meglio il peso del bambino.
Sono regolabili verso il basso per far aderire il supporto al proprio corpo e lateralmente al pannello per regolarne l’altezza.
I lacci e le fibbie sono resistenti e di buona qualità.
Le cuciture di ancoraggio tra pannello e fascione ventrale e tra pannello e spallacci sono rinforzate.
Il reggitesta è removibile e si aggancia con degli elastici agli spallacci.
Nonostante il design della struttura sia molto semplice, questi marsupi sono assolutamente ergonomici e probabilmente il punto forte è proprio la loro struttura “basic”
Woven wrap/Fascia tessuta
Le fasce tessute Tula, hanno colori brillanti e numerose fantasie.
Vengono prodotte dalla tg 2 alla tg 7.
La fascia testata è la Migaloo Delight ed è alta 80 cm, ideale per bambini toddler (che camminano) anche grazie alla sua elevata grammatura (270 GSM).
Guardando sul loro sito però si può notare che tutte le fasce hanno tutte una grammatura simile a quella da noi testata.
Questa fascia ha dei colori davvero belli e vivaci, rimasti intatti dopo il lavaggio. Al tatto sembra piuttosto scivolosa, offrendo meno gripp alla legatura. Ciò nonostante, sostiene egregiamente il peso di un toddler.
Probabilmente questa non è la fascia per chi ama i tessuti corposi visto che si presenta liscia e sottile.
Sarebbe da provare la tenuta tra gli anelli di una ring sling per capire il grado di scivolosità del tessuto.
Tutti i supporti marchiati Tula hanno una garanzia di 1 anno per ciò che riguarda i difetti di fabbricazione.
I prodotti sono fatti a mano e potrebbero avere lievi variazioni che non pregiudicano il loro utilizzo e soprattutto la sicurezza.
Ilaria Cinefra, formatrice e consulente Babywearing Italia®