Questo tutorial fotografico della Front Wrap Cross Carry è stato fatto da noi in collaborazione con la Mhug per il libreo Lasciati Abbracciare e ci auguriamo che la sua pubblicazione e divulgazione sia gradita.
Il neonato nasce circa a 42 settimane perchè altrimenti non passerebbe per il canale del parto, ma sappiamo che nasce immaturo a livello fisico e neurologico. Egli ha bisogno perciò di un periodo di maturazione durante il quale necessita solamente dei bisogni primari ovvero il contatto ed il nutrimento.
E’ importante rispettare lo sviluppo fisico del neonato e non forzare la divaricazione delle gambine oppure “schiacciare” la colonna vertebrale, come potrebbe accadere con alcune legature, non consentendogli la posizione fetale – ranocchio che aveva dentro la pancia.
La legatura con la fascia tessuta che più rispetta la fisiologia del neonato fin dalla nascita è la Front Wrap Cross Carry (fwcc ovvero Croce fasciata) insieme alla kangaroo.
Babywearing Italia è assolutamente in linea con le principali scuole mondiali.
Questa legatura si modella perfettamente sul corpo del bambino consentendogli di mantenere la sua postura ma anche sul corpo del portatore.
E’ una legatura su misura e monostrato che all’occorrenza può diventare a due o tre strati. E’ fresca e quindi migliore anche per l’estate.
Di contro potrebbe esserci il fatto che non sia una legatura pre annodata come la PWCC, la quale però può essere giusta per un neonato con la fascia elastica mentre con la fascia tessuta il rischio è di “schiacciare” la schiena e divaricare troppo le gambine.
La FWCC quindi è una legatura che si fa direttamente con il bambino in braccio, ma proprio per questo si modella molto meglio di altre legature. Questo non deve spaventare, in quanto, con un pochino di pratica è davvero molto intuitiva e rapida.
Di seguito riportiamo gli step fotografici tratti dal libro “Lasciati abbracciare” di Licia Negri di Trevisini editore, all’interno del quale troverete sicuramente nozioni importanti e fondamentali per un corretto e sicuro babywearing, numerose testimonianze di mamme ed operatori del settore, gli step fotografici delle principali legature con le fasce ed altri supporti ergonomici fatti in collaborazione con Babywearing Italia e che quindi consigliamo a chi vuole avvicinarsi a questa pratica moderna ma altrettanto antica.
Spesso per imparare al meglio ad utilizzare la fascia portabebè potrebbe essere utile l’aiuto di una persona esperta che possa darci delle direttive ma soprattutto infonderci fiducia in quello che stiamo facendo.
Sul sito internet di Babywearing Italia potete trovare l’elenco delle consulenti da noi formate ed associate all’APS Babywearing Italia.
Ilaria Cinefra
Consulente e formatrice Babywearing Italia®
Presidente APS Babywearing Italia